¿Hai ereditato e ti angoscia il papeleo?

 
Ante una herencia es muy probable que te sientas perdido/a y que no sepas qué pasos seguir…
Compartir en FacebookCompartir en TwitterCompartir por correoCompartir en PinterestCompartir en Whatsapp
Davanti un'eredità è molto probabile che senta perso/a e che non sappia che passi seguire…
Secondo l'articolo 659 del codice civile “l'eredità comprende tutti i beni, diritti e obblighi di una persona, che non estinguano per la sua morte”

Nell'eredità trasferiscono i beni, diritti e obblighi di una persona decessa ad altre persone che sono gli eredi e che possono essere  figli, coniugi, sobrinos o anche persone fuori il nucleo familiare.

Ci sia o non testamento, oltre la trance che suppone la perdita di un essere voluto, nel momento d'ereditare è abituale che sorgano dubbi per il desconocimiento nella materia e confusione che possono portare a che gli eredi sentano desbordados davanti la documentazione e il papeleo che questo processo comporta.


Non si se sono o non erede/a…

Non suole avere dubbi nel caso di perdita dei progenitores, ciò nonostante, quando il decesso è d'un altro familiare possiamo trovarci con sorprese. Quello primo che dovremo sapere è se il decesso ha realizzato testamento. Mentre in quelli casi in quelli che non esiste, troviamo davanti una sucesión intestada, per quello che ci sarebbe bisogno di realizzare una dichiarazione d'eredi.

La dichiarazione d'eredi è una procedura mediante il quale determina chi sono i richiami a ereditare i beni del defunto. Detto tramite può realizzarsi in base alla manifestazione di volontà del decesso o, per il contrario, seguendo quello stabilito nel diritto corrispondente. Quando troviamo davanti questa situazione e non esiste testamento, parliamo di dichiarazione d'eredi abintestato. È importante sapere che la dichiarazione d'eredi non determina il riparto dei beni del decesso, sino la designazione di chi sono i richiami a ereditare. Per semplificare il tramite, questo processo può portarsi a capo per via notarile.


¿Che documentazione necessito?

Una della roba che più quebraderos di testa può arrecare, è la burocrazia che acarrea qualsiasi eredità. È molto importante compilare una serie di documenti che risultano imprescindibili:
  1. Certificato di morte nel quale constano i dati che fanno riferimento al decesso.
  2. Certificato d'ultime volontà nel quale riflette l'ultimo testamento conferito dal decesso e che starà disponibile a partire dei 15 giorni posteriori al decesso.
  3. Testamento che ci lo farà sapere il notaio a quello che conferì.
  4. Certificato/s bancario/s, dipendendo se il decesso aveva un'o vari conti bancari. Questi li devono spedire le banche e riflettono il saldo disponibile alla data di decesso e il massimo disponibile durante l'anno anteriore.
  5. Certificato di contratto d'assicurazioni di vita, nel caso che il decesso avesse alcuno. 
  6. Note semplici degli immobili se il decesso avesse proprietà al suo nome. Queste si devono sollecitare nel Registro della Proprietà.

¿Che imposte bisogna pagare al ricevere un'eredità?

Le imposte vinculados alle eredità, generano mucha polemica. Dovere che pagarli o non dipende d'alcuni fattori, per esempio della comunità autónoma dove abbia luogo l'eredità, del diritto cambiante, ma anche del grado di parentela con il decesso, della cuantía a quella che ascenda l'eredità, ecc.

Il primo che bisogna contemplare è la famosa Imposta su Sucesiones che dipende della comunità autónoma. Anche se il risultato finale sia che non dobbiamo che pagare imposte, è imprescindibile la presentazione delle dichiarazioni (modelle 660 e 650 dell'Imposta di Sucesiones) durante i 6 mesi posteriori al decesso (salvo che chieda una proroga per altri 6 mesi).

Ugualmente, quando trasmette un ben immobile/terreno di natura urbana (pavimento, parcheggio, solare, locale commerciale…),ci sarà bisogno di farsi rispetto al pagamento di quello che conosciamo come Plusvalía che dipende del Comune della località e che si può reclamare dopo pagarlo.

Per tutto ciò è indispensabile contare con aiuto per parte di una gestoría specializzata. In Gestoría Rivero stiamo sempre disposti ad asesorarte di maniera discreta, etica e professionale e a encargarnos del tramite d'impugnaciones di testamenti, reclami d'eredità, eredità senza testamento e risoluzione. Tutta avalado per la nostra lunga esperienza in soggetto d'eredità.

 

 
 
acolor.es - Diseño de paginas webbuscaprat.com - Guia comercial de el prat
aColorBuscaprat
Registrarsi





... ...