Riscaldando motori partorisca la campagna del reddito: speciali autonomi
Se sei freelance/a, in questo post ti spieghiamo quali sono le spese fiscalmente deducibles e che imposte hanno sofferto modificazioni.
Novità fiscali che applicano quest'anno
Iniziamo per l'IS o Corporate tax che passa del 25% al 23% nel caso delle imprese che facturen meno di 1 milione d'euro. Per quello che riferisce a tutto/asso quello/asso imprenditori/asso che mettono in marcia la sua impresa/progetto, la base impositiva sarà del 15% finché arrivino ai quattro anni d'attività.
Un'altra modificazione incide alla percentuale delle spese di difficile giustificazione che di un 5% passa al 7% in stima diretta semplificata.
Spese deducibles partorisca li/le autonomi/asso nel Reddito 2023:
Capiscono come spese deducibles quelli che ha un/ad autonomo/a e che possono desgravarse a livello fiscale nella dichiarazione del Reddito. Ma, cura, ¡non tutte le spese si possono deducir! Partorisca essere deducibles le spese devono avere una relazione diretta con l'attività che sviluppi; dovranno registrarsi in un libro contabile e devono giustificarsi sempre con fatture.
Secondo marchio l'Agenzia Tributaria, le spese che potrai deducir nella tua prossima dichiarazione del Reddito sono i seguenti:
- La quota mensile d'autonomo alla Sicurezza Sociale.
- I chiamati consumi di sfruttamento, necessari partorisca svolgere il lavoro quotidiano ( materiale d'ufficio, spese di mercanzie, materie primi,ecc.
- In caso di contare con impiegati, i suoi stipendi.
- Spese derivate dei lavoratori assunti: assicurazioni, indemnizaciones, ecc
- Spese di conservazione, riparazione e manutenzione di materie ed equipos utilizzati nel luogo del lavoro.
- Spese che generi la contrattazione di servizi esteriori come per esempio: informatici, spostamenti, pubblicità, professionisti esteriori (avvocati, consulenti)…
- Soggetto mangiato: un massimo di 26,67 euro quotidiani in diete e fino 48,08 euro al giorno in caso di riunioni d'affari fuori Spagna.
- I corsi di formazione e materie necessarie anche si possono deducir.
- Affitti: tanto l'affitto o renting di veicoli d'impresa come l'affitto del locale o ufficio.
- Spese delle forniture del locale o ufficio dove sviluppa l'attività.
- Il/asso autonomi/asso che svolgano l'attività nel suo proprio alloggio, potranno deducirse le spese delle forniture (elettricità, internet, telefono o acqua). In questo caso si può desgravar il 30% d'IRPF della parte proporzionale dell'alloggio dedicato al lavoro, o detto in altre parole, se stima che è il 15% dell'alloggio a che utilizza con fini aziendali, il 30% applicherà a quello spazio.
- Imposte considerate fiscalmente deducibles, come l'Ici o l'Imposta d'Attività Economiche (IAE).
- Assicurazioni di salute (includono i di la famiglia e figli fino i 25 anni).
- I considerati come spese d'investimento: macchinario, equipos o altre materie che acquistano per migliorare la produttività dell'affare (deducibles al 100%).
In tutti i casi, per potere desgravar queste spese, sempre ci sarà bisogno di presentare le fatture, recibos, nóminas o quello che corrisponda accanto alla dichiarazione.
E non dimentichi che se sei freelance/a o conti con una Società, in Gestoria Rivera ti offriamo tutta la consulenza e l'aiuto per facilitarti la tua prossima dichiarazione del Reddito, evitandoti problemi e quebraderos di testa. ¡Non dudes in contattare con nostro equipaggio specializzato di lunga traiettoria professionale!